La mano che sogna

Chiedere a una persona di ricordarsi una scena di un film o un avvenimento: Appena gli viene in mente la scena, osservate i suoi occhi, per vedere in che modo ha accesso alla scena. Se guarda in alto a destra, voi gli sollevate il braccio destro. Se guarda in alto a sinistra, gli sollevate il braccio sinistro. Il braccio entrerà facilmente in catalessi (se lo fate con dolcezza), perché è controllato dallo stesso emisfero cerebrale che lui sta utilizzando per elaborare le informazioni alla vostra domanda. A quel punto potete dire: "Non ti chiederò di fare scendere il braccio a velocità superiore a quella con cui la tua mente incoscia possa presentarti una ripetizione di tutto il film..."

Una variante prevede che prima si alzi il braccio per poi far focalizzare l’attenzione sulla mano e avviare l’induzione:

Solleva questa mano all’altezza degli occhi e quindi falla scendere lentamente, ma non prima che tu Abbia potuto trovare... sulla linea della vita... nel tuo passato... un luogo o un tempo dove riposarti per un breve periodo... così che il tuo braccio... possa scendere... ma ad un tempo non superiore a quello che i tuoi occhi necessitano per... sfocare questa figura... in modo che quando questa mano toccherà la tua gamba... Tu risalirai... la corrente del tempo rigenerato e pronto a cambiare.

 

Torna all'Home Page