Schema completo del fenomeno ipnotico

1. Costruzione del rapporto terapeutico tramite il ricalco
Se identifichiamo anche i valori e le convinzioni e si eviteranno in seguito fenomeni di resistenza (ciò permette di confezionare un regalo su misura:tailoring)

2. Definire lo stato problema
Raccogliere le informazioni nelle 5 aree distoniche (famiglia di origine; famiglia acquisita; sesso; hobby/lavoro; disturbi del comportamento) in maniera indiretta tramite metafore, racconti personali (riconoscere i gesti di assenso e dissenso) e in maniera diretta (metamodello).

3. Definire le tentate soluzioni.

4. Definire lo stato desiderato cioè l’obiettivo da raggiungere, assicurarsi che l’obiettivo sia bene formato e graduale (chunking down in piccoli obiettivi graduali). Creare una aspettativa positiva.

5. Chiedersi cosa impedisce al cliente di raggiungere il risultato e identificazione delle risorse necessarie.
Ciò presuppone la capacità di definire lo stato presente del cliente e di allucinare le risorse necessarie e i passaggi necessari per passare da uno stato all'altro e di farlo su se stessi.

6. Induzione di trance

7. Riconoscimento della trance

8. Utilizzazione

9. Ricalco nel futuro
Consente di definire dei rapporti di caussa-effetto fra il lavoro effettuato in trance e gli eventi quotidiani, così da generalizzare il cambiamento al di fuori della seduta. Perché la sugegstione post-ipnotica abbia sicuramente effetto la si può associare a eventi che il cliente sicuramente sperimenterà coprendo tutte le risposte possibili.

10. De-induzione

Per giungere a tale efficacia è necessario:
1. La congruenza (potere personale)
2. Calibrazione e flessibilità
3. L’esemplificazione. La capacità di ridurre le variabili complesse in variabili semplici.

 

Torna all'Home Page